STATUTO IPPOBIMBO

Nido in famiglia: IPPOBIMBO

ippoazzurroIppobimbo nasce come associazione di promozione sociale nel marzo 2015 ubicato a Rho nella zona residenziale a due passi dal centro, gestito da mamma Francesca in collaborazione con le famiglie associate.

ipporosaChi entrerà a far parte di Ippobimbo sarà considerato parte integrante di una famiglia, la voce di “ogni genitore”verrà ascoltata ed ogni iniziativa sarà ben accolta.

Decidere di scegliere il nido in famiglia implica un atto di fiducia in mamma Francesca

PROGETTO EDUCATIVO:

“una buona scuola è quella dove il bambino entra pulito e torna a casa sporco; vuol dire che ha giocato, si è divertito, si è dipinto addosso, ha usato i propri sensi, è entrato in contatto fisico ed emotivo con gli altri”
(Crepet P.)

Il nostro obiettivo principale è quello di far vivere serenamente, in un ambiente familiare, tutti i bambini iscritti, creando un clima di collaborazione fra educatrici e genitori che abbia come scopo il “farli sentire a casa”.

In fase di inserimento non solo si darà importanza all’integrazione del bambino ma anche nel dare un supporto a mamme e papà rassicurandoli nel momento delicato del distacco dal loro bambino.

Nei primi due anni di vita i bambini stabiliscono relazioni corporee e motorie,sperimentano con gli occhi, con la bocca, con il proprio corpo, perciò è opportuno in questa fase svilippare nei bambini il piacere di fare esperienze.

Ogni anno si elaborerà un progetto educativo che avrà come avvio una tematica sulla base della quale si affronteranno attività legate al tema scelto.